martedì 13 luglio 2010

A spasso con l'Esperto™ 1.3


Giovedì sera le nostre certezze hanno subito un brutto colpo… la terra è davvero ovale??? non è che per caso Galileo s'è confuso? non è che forse gli uomini potrebbero essere davvero dotati di materia cerebrale…??? no…ok ripensandoci…questa è davvero impossibile…insomma…anche l'Esperto ha un Esperto! oddio…lo so…son cose dure da mandar giù…è un casino…

fatto sta che giovedì sera tra mille sbatti vari ci troviamo da joe pena's per una degustazione di rum! http://www.rumclub.org/

bum…! già la serata prende una piega apocalittica…io e blondie arriviamo in anticipo! dentro al locale c'è gente che inizia a parlare della fine del mondo…altro che inca…si vocifera di croci luminose in mondovisione

ma ormai lo sapete le serate con l'Esperto non iniziano mai in maniera tranquilla…ma anche questa, come tutte le altre, è stata davvero carina…

Arriviamo al Joe Pena's, via Savona (http://www.joepenas.it/ il sito non è molto aggiornato ma ci hanno promesso che provvederanno…) e troviamo solo il nostro futuro "master blende" (passatecela….) e la nostra barwoman personale…oltretutto bravissima…il che ha rafforzato i nostri timori di un'imminente fine del mondo…

è una degustazione un speciale…purtroppo la promozione non ha avuto molto successo ma a noi va che è una fortuna…siamo solo in 4!

Il protagonista della serata è…ta tannnnnn... il rum Santa Teresa…Venezuela


il nostro viaggio inizia dai tempi remoti di Cristoforo Colombo passando per daiquiri allo zenzero (che quasi quasi fa battaglia all'ormai storico vodka sour allo zenzero di Umbe (Lacerba)), maithai senza granatina, la storia e la raffinazione della canna da zucchero al rum&ginger ale…finendo in bellezza con due rum da degustazione: il santa teresa Selecto e 1796 Antiguo de Solera (andatevi a leggere il metodo solera…e poi forse potremo riparlare del gusto e dell'olfatto…mica roba da pivelli…)

Il nostro Cicerone non è il primo pirletta che si inventa una parvenza di cultura in merito al più famoso distillato della canna da zucchero…lui è del Rum Club Italiano - se volete farvi anche voi una cultura o magari solo scoprire quand'è la prossima degustazione http://www.rumclub.org/ …

E tra una domanda trabocchetto e l'altra , del tipo: "se un rum è composto al 40% d'alcool…l'altro 60% cos'è?? eh…cos'è????"

Fabio il nostro fantastico Oste, se non si fosse capito è il propietario del Joe's, ci fa assaggiare le prove dei piatti del giorno…gamberetti fritti al cocco con lemon grass…non potete immaginarvi che buoni!!!!

insomma tenete d'occhio le prossime degustazioni perché i ragazzi del rum club hanno intenzione di sbizzarrirsi tra rum, cioccolato, formaggi e nuovi abbinamenti!

Ci vediamo al joe's penas e dovunque ci porti il rum!

2 commenti:

  1. Sono capitata qui per caso spulciando tra i vari blog di bloglovin'! Complimenti per l'idea del blog, mi sono letta qualche post ed avete avuto davvero un'idea brillante! Complimenti per gli accostamenti di sapori mi piace molto quando si è capaci di accostare il vino al cibo! Migliorerei la resa delle foto e renderei il blog meno autoreferenziale. Ho un blog di cucina con le mie pazze amiche se vi va siete le benvenute!

    Giovanna di
    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Giovanna grazie mille per il commento, i consigli e soprattutto per i complimenti!!!
    siamo già diventate follwer del vostro blog...che fame bami goreng ;)
    complimenti anche a voi!!

    RispondiElimina