venerdì 30 aprile 2010

A spasso con l'Esperto™ 1.0 - Metti una serata blanca in sushiteca

Finalmente ci siamo riuscite! Lo abbiamo convinto........

Il nostro Esperto™ (sotto gentile concessione) ci ha graziate della sua presenza una volta ogni tot (delta temporale variabile e a discrezione dell'Esperto™...si sa questi personaggi sono un pò così...fanno i preziosi...)

E quindi le Zie possono felicemente rendervi partecipi della nuova rubrica "A spasso con l'Esperto™"

Ieri sera siamo partiti un pò fiacchi perchè Blondie in un raptus salutistico ha deciso di fare la stramilano da sola e raggiungerci (un pizzico in ritardo...) a piedi... (da San Babila a via Morgagni non è questa impresa atletica... se non fosse stato per i trenta gradi e il tasso di umidità degno di Singapore ad agosto... n.d.B.)

Il posto designato era il Blanco, Piazzale Lavater angolo Via Morgagni 2 http://www.blancomilano.com/blancomilano.html ( aperto dalle 7 a.m. alle 2. p.m. – chiuso domenica), di fianco alla gelateria.

Se vi piace il genere il posto non è male…naturalmente bianco, da citare la saletta interna con le luci rosa davvero carina, richiama sulla falsa nota del legno pitturato, sempre di bianco naturalmente, l’omonimo locale di Formentera…con un po’ di immaginazione e un paio di droghette non troppo pesanti si può provare a immaginarsi il mare…forse dopo un 3/4 applettini la cosa diventa più semplice ;)

L’esperto™, che sosteneva di dover stare leggero…, ha ordinato un applemartini (aka appletini) mentre le Zie, che son donne di un certo livello, hanno iniziato tranquille con un buon sano Cosmo…i cocktail non sono male…diciamo che sono 7 euri ben investiti…peccato che anche questo sia il solito aperitivo stuzzichino con tartine non troppo entusiasmanti…al bancone ci sono però le provviste nel caso non siate come il 90% della popolazione del locale cioè sottopeso…e verso le 20-20,30 il buco nero del vostro pancino incominci a reclamare la vostra attenzione… Unica pecca i camerieri non troppo simpatici…un po’ puzzetta sotto il naso per stare nel ramo della ristorazione/locali...

Diciamo che la fauna del Blanco è decisamente interessante…cari sociologi vi consigliamo una una capatina qui…non rimarrete di certo delusi… c'è veramente un incrocio di razze.... si parte dal filone "i cugini poveri di Pete Doherty" che sembrano passare la loro vita dentro H&M, fino ad arrivare a ragazzotte con pupi a carico, passando per pseudo fighetti di periferia e uomini di mezza età che si rifugiano nell'alcool....

Visto che il nostro buco nero (anche detto stomaco n.d.B.) invece ieri sera ha gridato vendetta abbiamo deciso di spostarci di un pochino per un piacevole sushi (jappo jappo e non chino-jappo) alla Sushiteca O-ma.ca.se, via San Fermo della Battaglia 1, decisamente un sushi un po’ meno italian style della media…se siete tradizionalisti del menu sushi-sashimi-maki-uramaki&co (più o meno una barca…) qui affidandovi alla maestria del cuoco potete buttarvi in qualcosa di nuovo e un po’ meno scontato…naturalmente il posto l’ha scelto l’Esperto™ (vi siete chiesti “esperto si..ma di cosa???” vi diciamo solo che in simpatia molti lo chiamano tuttology…now the impossibile is possible… ;) )

Proprio lui ci ha guidate alla scoperta di questo posto molto carino…ambiente molto semplice ma curato…i soffitti sono voltati con mattoni a vista…anche se una volta sarebbero stati di certo intonacati (non sono certo mattoni pensati per rimanere a vista..ma sto forse divangando un po’ troppo…n.d.Architetta) la moderna moda del “facciamo vedere che siamo in un edificio storico” impone un bel repulisti del tanto amato intocaco… chissà magari una volta pure decorato (lugrubrazioni mentali dell'Architetta n.d B.)…bytheway…l’ambiente è soft grazie alle numerose lucine che diffondono una luce soffusa e rendono tutto l’insieme molto intimo e gioviale…il cibo è ben presentato ma soprattutto molto buono…l’Esperto™ ci consiglia un chirashi bara al forno…Blondie si lancia su quello a crudo perché quello scottato al forno ( che prendo io… l'Architetta ) dice essere troppo pesante… Il tutto annaffiato da 3 belle medie di Menabrea e coronato da un tiramisù ai fagioli rossi che al nostro Esperto™ piace tanto…a nostro parere i fagioli rossi hanno un po’ un retrogusto terroso…

Grazie a L'Esperto™ è stata una serata assolutamete non convenzionale!

2 commenti:

  1. bara-chirashi voto 10..prossimamente esplorerei ulteriormente le specialità di kobe e dintorni con un tuffo a-glamouristico presso l'oasi giapponese.

    come contro-canto?uhm..ci penserò..ma mi vedo etilicamente allo zenzero..

    RispondiElimina
  2. Naturalmente il nostro Esperto™ ci ha mandato commentino al nostro post...ma visto che è molto legato alla sua privacy e un pò timidino pubblichiamo noi il suo commento...enjoy!
    "Good.

    drinkin in blanco-niglio.

    appletini gradevole,presentato in prima battuta anche con decorazione.
    30cl circa di buona vodka,suppongo moskoskaja o come si chiama,succo di mela filtrato ma conservato e triple sec a chiudere.

    cosmopolitan un filo troppo sciropposo.
    il barista ci sa fare,ma dalla lista mancano grandi assenti come i classici di formentera.
    il massimo sarebbe rubare una Martelada al pirata,ma non siamo con i piedi nella sabbia,ergo facciamo spallucce.

    citazione a parte per la musica pompata ad alto volume,che sposta frequentemente l'indicatore dell'aperitivo da pseudo-fu-ighetto a ignoranz.

    importante ricordare il valore aggiunto di tabaccheria.

    sushiteca,si può anche cenare alla barra,in tipico stile jap.
    la cucina ha influssi profondi di kobe,di dove sono originari i proprietari.
    il BARA_CHIRASHI e le altre specilità al forno ("bara" per l'appunto) ne sono diretto esempio.

    ottimo il tè verde e ampia la selezione di sake.

    annoterei inoltre l'episodio del non so fare margaritas

    =D "

    p.s. l'episodio "non so fare margaritas" si riferisce alla breve pausa che ci siamo dovuti prendere tra il blanco e la sushiteca perchè quest'ultima era stracolma, nonostante fossero le 10,30 di un tranquillo mercoledì di paura...sicchè ci siamo ritrovati al wine bar tibi...forse una serata un pò troppo informale per via della partita dell'inter...di certo la nostra permanenza qui non è iniziata nei migliore dei modi...mancava il ragazzo capace di fare margaritas...però abbiamo pensato ma che gentili a dircelo invece di farci bere una schifezza...così le zie hanno ripiegato sul caro vecchio mojito...che nella peggiore delle ipotesi sa di ghiaccio e acqua...mentre l'Esperto si è sbizzarrito con un vodka tonic...alla fine??? abbiamo tutti convenuto che mancasse in toto il ragazzo capace di fare i cocktalis...la barista antipatica e 20 euro davvero eccessivi per due bicchier d'acqua con menta e limone e un pò di acqua tonica con vodka!

    RispondiElimina